From the category Algemeen (Short Stories / italiaans):Massimiliano BadialimOSTRA PROFUMI DI LUCE LELIA BURRONI ONLUS MECENATE JOLIE
LA ONLUS MECENATE
www.onlusmecenate.it
presenta
Mostra di pittura
Profumi di luce
Lelia Burroni
8 Marzo - 14 Aprile 2008
Inaugurazione della mostra sabato 8 Marzo 2008 ore 17:30
c/o Profumerie JOLIE Via Fiorentina 50 - Arezzo
Lelia Burroni ha insegnato Disegno e Storia dell’Arte alle scuole superiori. Ha disegnato il Tabernacolo per la Chiesa di S. Donato di Arezzo nel 1987 e la Corona della Madonna della Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Arezzo nel 1988. Ha collaborato al testo Genius Aureus ( Arti Grafiche il Torchio, Firenze, 1989. Ha operato come Designer per ditte e fabbriche del settore orafo. E” Presidente di Giuria del Premio Piero della Francesca e Presidente della Sezione Pittura del Premio Internazionale di Arte Mecenate, indetti dalla Onlus Mecenate, di cui e’ Vicepresidente e Direttore Artistico. Ha aderito al Labirintismo e il suo quadro L’uomo Labirinto e’ la pittura manifesto del movimento. Ha esposto nella mostra Arte Sacra in Terra d’Arezzo svoltasi nel Comune di Arezzo, alla Galleria Contatto di Mestre e nel 2007 nel Loggiato Comunale nella mostra Mecenate In Comune.
Nella mostra Profumi di Luce di Lelia Burroni il paesaggio naturale, floreale e antropico, più che realtà presa a modello, diviene punto di partenza che la libertà inventiva dell’artista trasforma in un qualcosa di trasfigurato. I quadri floreali e antropici rimandano, infatti, ad un panteismo iconografico. Il panismo pitturale di Campane degli Angeli sovrintende al trascendente, simbolo di Eros e Thanatos. Esistenze e’ l’emblematico e speculare sinodo di apparenza ed essenza. La natura e l’anima in Peonie sono trasfigurate in una sorta di eden di forme e colori. L’uso cromatico di spatolate audaci è indissociabile in Girasoli dall'affermazione della potenza espressiva della linea, che diviene allusiva sinestesia di tatto, vista e olfatto. L’artista inventa un ruolo nella suggestione della luce: in Onde di Lavanda distribuisce sottilmente i rapporti dei riflessi, attenta agli schiarimenti imprevisti che gettano chiazze di luce e ombre sulle tele.
prof. Massimiliano Badiali, Presidente Onlus Mecenate
All rights for mOSTRA PROFUMI DI LUCE LELIA BURRONI ONLUS MECENATE JOLIE belong to its author (Massimiliano Badiali). It was published on e-Stories.org by demand of Massimiliano Badiali Published on e-Stories.org on 28.02.2008.
| Contact Massimiliano Badiali: |
| e-Mail: | massimilianobadiali hotmail.com (Spam Protected - Please type eMail-Address by hand)
You may write the author in the following languages: engels frans spaans italiaans | | Homepage: | http://www.massimilianobadiali.it |
|
|
| Did you like this Short Story? |
| | |
|